missioni

 

Non mi stancherò mai di dirlo: viaggiare non è semplicemente andare in vacanza, è molto di più.
Significa desiderare, organizzarsi, muoversi, conoscere. Ed è proprio pensando a questi diversi momenti che ho ideato questo blog, che si trasforma quasi in un grande contenitore, a cui fare riferimento in tutte le fasi del viaggio.
In questa sezione andrò a descrivere i Paesi che finora ho visitato e che, man mano, andrò a visitare, fino a completare il giro del mondo (ci credo!).
Affronterò non solo gli aspetti strettamente turistici, ma anche le caratteristiche naturali, storiche, artistiche, sociali e culinarie che la caratterizzano. Questo perché credo fermamente che nel pianificare il proprio viaggio sia opportuno avere quell’approccio che presuppone curiosità, rispetto e desiderio di allargare la propria mente, che fa di un semplice turista un viaggiatore o appunto un visitor.

Non mi stancherò mai di dirlo: viaggiare non è semplicemente andare in vacanza, è molto di più. Significa desiderare, organizzarsi, muoversi, conoscere. Ed è proprio pensando a questi diversi momenti che ho ideato questo blog, che si trasforma in un grande contenitore a cui fare riferimento in tutte le fasi del viaggio.
In questa sezione descriverò i Paesi che finora ho visitato e che andrò a visitare, fino a completare il giro del mondo (ci credo!). Affronterò non solo gli aspetti strettamente turistici, ma anche le caratteristiche naturali, storiche, artistiche, sociali e culinarie. Questo perché credo che pianificando il proprio viaggio sia opportuno avere un approccio che prevede curiosità, rispetto e desiderio di allargare la propria mente, che fa di un turista un viaggiatore, appunto un visitor.

I miei diari di viaggio saranno diversi dagli articoli in stile “dieci cose da fare a” perché, a mio avviso, sono assolutamente escludenti. Certo, è inconcepibile ad esempio andare a Parigi per la prima volta e non visitare la Tour Eiffel. I luoghi turistici sono imprescindibili, ma spesso si sbaglia a trascurarne altri meno famosi, che però meritano la stessa attenzione.
Quindi i miei racconti di viaggio saranno più in stile “le 10 cose che non sapevi di”, “i 5 posti meno conosciuti di” oppure “le cose più particolari da fare a”.
Troverai tante idee di viaggio che ti porteranno alla scoperta di angoli di mondo che forse fino a oggi ignoravi, offrendo valide alternative al solito weekend o alla solita vacanza. Non solo: vi appassionerò con i racconti di viaggio nelle mete più curiose della mia amata Italia, d’Europa e del mondo.
In tutto questo vi farò vivere emozioni forti, andando alla ricerca delle avventure più estreme… (only the brave!)
Con lo scopo di aiutarvi nella pianificazione del vostro prossimo viaggio, sceglierò le mete consigliate per tutti i mesi dell’anno e per le occasioni speciali.
Nei miei articoli “dove andare quando” troverete tante informazioni utili sulle destinazioni indicate per ciascun periodo dell’anno.”

Troverò la destinazione ideale, sia vicina che lontana, tenendo in considerazione non solo le condizioni climatiche, ma anche eventi particolari come fiere, festival, mostre, sagre, escursioni, ecc.
Essendo una viaggiatrice eclettica mi piace vivere le esperienze più disparate, quindi cercherò di soddisfare le esigenze sia di chi vuole intraprendere un viaggio low cost, sia di chi non vuole badare a spese.
Non vi basta che mettervi comodi e iniziare a fantasticare tra programmi e, perché no, qualche emozionante imprevisto 😉
Si parte!

A volte le strade più panoramiche della vita sono le deviazioni che non si aveva intenzione di prendere.

(Angela N. Blount)

In questa sezione puoi visionare i miei consigli di viaggio. Avventure di tutti i tipi: dalla cultura al cibo, dai soggiorni relax alle feste di paese.

Troverai articoli relativi a posti vicini a casa, come altri dall’altra parte del mondo; perché quando viaggiare è una passione, ogni meta non è mai abbastanza vicina o troppo lontana!